Siamo circa 30 ragazzi, danzerini della Riviera, di queste colline, di queste montagne, di un piccolo paesino ai piedi del monte Faeit, della sua gente e dei suoi sogni più belli.

Vi proponiamo balli che ricordano i mercati di confine,le storie d’amore a lieto fine, l’allegria delle gioventù,l’oscurità e il mistero delle streghe di Tencje.

Vi proponiamo di venirci e vedere … Cercateci nelle piazze, nei festival nazionali e internazionali, nelle feste paesane … non sarà difficile trovarci e non appena inizierete a sentire il sapore e la musica dei tempi passati allora saprete che non siete poi così tanto distanti da noi!

We are about 30 young people, dancers from a small villegae at the foot of mount Faeit.

We offer dances that recall border markets, love stories with a happy ending,the joy of youth, the darkness and the mystery of the witches of Tencje

La nostra storia

Noi siamo i “Balarins de Riviere”, gruppo nato nel 1965 da un’idea di Don Domenico Zanier, da un’idea di folklore, di un folklore che deve continuare a vivere, a vincere la frenesia del tempo che scorre.

Le sedi utilizzate sono moltemplici e da Tarcento il gruppo decise nel 1987, per appianare difficoltà e divergenze, di accettare la disponibilità dell’allora sindaco di Magnano, sig A. Muzzolini, e trasferire la sede in quel comune dove tuttora opera.

Recentemente rinnovato al suo interno dopo la presidenza di Gilberto Marcuzzi, spetta ora a Natasha Finotto e al nuovo Consiglio Direttivo continuare a dar modo a molti di vedere ancora nel balletto un piccolo specchio sulla propria anima e in fondo sulla propria storia di abitanti di questo bel “Friul”.

We are “Balarins de Riviere”, a group born in 1965 from an idea of Don Domenico Zanier, from an idea of folklore that he owes continue to live, to win the frenzy of the passing of time.

The offices used are many and from Tarento in 1987 the group decided to transfer the headquarters to Magnano in Riviera were it still operates todey.

Recently renovate inside after the presidency of Gilberto Marcuzzi, it is now up to Natasha Finotto and the new Board of Directors to continue to allow many to discover their history as inhabitants of this beautiful “Friuli”