16-17 luglio 2011
Per la quinta edizione del Festival Morenico del Folklore i colori si tingono di bianco rosso e verde.
Anche Magnano in Riviera darà il suo contributo per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia con un programma culturale volto ad intrecciare tradizione, musica e poesia di tre regioni Italiane allo stesso tempo lontane e vicine: Friuli e Toscana.
Sabato 16 Luglio alle ore 21:00 la piazza del paese farà da splendida cornice a un originale intreccio di eventi: i balli del Gruppo Folkloristico “Balarins de Riviere” apriranno la serata lasciando poi il palco alle danze toscane del gruppo folkloristico “La Quadriglia Maresca” di Pistoia e alle rivisitazioni musicali del compositore friulano Lino Straulino. Ospiti d’eccezione il gruppo fisarmonicisti di Tarcento “Ensemble Flocco Flori” e il poeta e attore Antonio De Lucia.
Prima dell’inizio dello spettacolo sarà possibile gustare birra e porchetta presso i chioschi.
Lo spettacolo si terrà nel tendone allestito presso i nuovi parcheggi di Piazza Urli.
I festeggiamenti si chiuderanno nel corso di domenica 17 Luglio alle 10:30 con la sfilata dei gruppi folkloristici, seguita alle 11:00 dalla S. Messa per la pace tra i popoli che si terrà presso la chiesa di S. Giacomo Apostolo nella frazione di Billerio
For the 5th Festival Morenico del Folklore the group makes its contribution for the 150 units of Italy. Guests of the festival will be the folk group “La Quadriglia Maresca” from Pistoia, the friulian composer Lino Straulino, the poet Antonio De Lucia and the accordionist group of Tarcento “Ensemble Flocco Flori”